Friulweb

L.A. 104 Maneggio - Aonedis FVG Sport Magazine L.A. 104 Maneggio - Aonedis

La Grande Sedia? Simbolo del Distretto che fu

dicembre 21st, 2016  |  Published in Attualità

Viene giù la Grande Sedia, oggetto simbolo del “distretto che fu”, e il Cluster Arredo Fvg contropropone una nuova e moderna immagine che meglio rappresenti un comparto vitale e in crescita. A gennaio, annuncia il presidente Franco di Fonzo, il progetto che rappresenterà il “nuovo” distretto e il design “made in Fvg” sarà sottoposto all’attenzione dei comuni del territorio. “Oggi però l’attenzione va al Catas, punta di eccellenza al mondo; non perderemo tempo, lo ricostruiremo ben prima della vecchia sedia marocca, e tutti ci daremo da fare”

“Non un simbolo che crolla, ma un comparto che si rinnova – aggiunge il direttore Cluster Carlo Piemonte -. Il distretto del mobile e quello della sedia sono un grande punto di riferimento per le nostre attività, saremo quindi propositivi con progetti che aggiungeranno valore alle imprese a partire dall’ex grande sedia. Il progetto che il Cluster sta sviluppando darà ampia visibilità al territorio e la vera immagine della vivacità delle nostre imprese a visitatori, buyer e operatori internazionali”.

Il vicepresidente Loris Basso conferma che la sedia demolita “non rappresenta più il territorio in cui è stata eretta anni fa, perché oggi siamo al passo coi tempi: coinvolgeremo imprese e territorio per rinnovare quel simbolo con idee di arredo e design maggiormente proiettate verso il futuro, con una visione molto più moderna”.

Forse pochi sanno che della “Grande Sedia” c’è una versione più piccola (ancora in ottima salute) a Los Angeles e prima ancora a Chicago.  In occasione del NeoCon del giugno 2003 la marocca friulana fu posizionata all’ingresso (con i taxi che sostavano sotto la seduta), un’iniziativa allora ideata da Promosedia, su un progetto riproporzionato dall’Arch. Luciano Snidar sponsorizzato da sei ditte friulane dell’arredo. Dopo alcuni mesi, la sorella minore della marocca manzanese fu spostata a Los Angeles al Mart, nel Design Center, dove attualmente fa bella mostra di sé e sovrasta il cancello di ingresso del parcheggio.

Tag:, , , ,

Cerca

Articoli recenti


Meta

Archivio Articoli

Utilità e rubriche

 

Tag