Friulweb

L.A. 104 Maneggio - Aonedis FVG Sport Magazine L.A. 104 Maneggio - Aonedis

Serata per la Fibrosi Cistica in FVG

febbraio 2nd, 2017  |  Published in Società

Si terrà nella splendida cornice del Ristorante “Trattoria al Paradiso”, a Pocenia di Udine, venerdì 3 febbraio con inizio alle ore 20.00 una serata molto speciale il cui ricavato sarà devoluto a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Sarà una cena all’insegna dei sapori e profumi del territorio, sapientemente interpretati dall’alta cucina degli chef del noto ristorante, seguendo l’elemento che fungerà da fil rouge di tutta la serata: l’Aria.

Come affermato dall’Osservatorio per le Malattie Rare, con sede a Roma “la Fibrosi Cistica, detta anche mucoviscidosi, è una malattia genetica ereditaria che colpisce 1 neonato su 2.500 – 2.700; il 4% della popolazione ne è portatore sano e si registrano circa 200 nuovi casi all’anno. La fibrosi cistica è dunque una malattia che può essere definita rara. Ad essere colpiti dagli effetti della malattia sono principalmente l’apparato respiratorio, le vie aeree, il pancreas, il fegato, l’intestino e l’apparato riproduttivo, soprattutto nei maschi.

Anche se il gene che codifica questa proteina è stato scoperto nel 1989 ed è localizzato nel braccio lungo del cromosoma 7 non è stato ancora possibile individuare una terapia definitiva anche se le cure disponibili e la diagnosi precoce sono riuscite a rendere migliore la qualità della vita dei malati. Di questo gene si conoscono oltre 1.000 differenti mutazioni che sono state suddivise in sei gruppi secondo la gravità della malattia che ne consegue”.

Per Federica Cengarle ideatrice della serata…fondamentali saranno due ingredienti: il cuore e il sorriso dei partecipanti!

Alla serata di beneficenza, saranno inoltre presenti il dott. Furio Poli dell’Ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste e la signora Anna Zangrando presidente dell’Associazione LIFC FVG.

Il programma della serata si può trovare sul sito della Trattoria al Paradiso (http://bit.ly/2jBRTZ1).

Prenotando un tavolo quindi si contribuirà alla raccolta fondi; si consiglia, pertanto, di telefonare allo 0432 777000.

Tag:, , , ,

Rispondi

Cerca

Seguici su

Articoli recenti


Seguici su

Facebooktwitterrssinstagram

Meta

Archivio Articoli

Utilità e rubriche

Segui la nostra pagina

Tag


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: