Friulweb

L.A. 104 Maneggio - Aonedis FVG Sport Magazine L.A. 104 Maneggio - Aonedis

Tombini d’arte nelle frazioni della città ducale

maggio 3rd, 2017  |  Published in Società

Vogliamo abbellire la nostra città? Vogliamo diffondere l’arte anche nelle frazioni?

Partendo dai progetti già avviati fra Comune di Cividale del Friuli e Centro Friulano Arti Plastiche, la città ducale si inserisce nelle tematiche di sviluppo sostenibile previste da Agenda 2030 sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e fra i laboratori già pubblicati dalla Biennale dello spazio pubblico (www.biennalespaziopubblico.it).

Il progetto “Tombini d’arte” premetterà di realizzare un Percorso da Cividale alle sue Frazioni “et vice – versa”, dai bozzetti alle opere d’arte, dalle opere d’arte ai bozzetti.

“Considerato l’impegno già assunto dal Comune in seno ad Agenda 2030 Art e l’obiettivo n°16 dedicato alla pace – spiega l’assessore Angela Zappulla – il Comune e il CFAP di Udine propongono la realizzazione di alcune installazioni-opere diffuse sul territorio, sul tema attinente il punto 16 dell’Agenda 2030, ovvero la PACE”. Il 3 maggio 2017 a Cividale del Friuli, presso il Centro Giovani di Via Carraria, si terrà la presentazione del progetto da parte dell’arch. Michele Gortan con laboratorio tematico su “rigenerazione dello spazio pubblico”, in preparazione della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ore 15 e ore 18.30).

Questo laboratorio, unitamente a quanto verrà realizzato a Cividale, è già presente sul sito www.biennalespaziopubblico.it assieme ad altri progetti a livello nazionale. L’evento conclusivo della Biennale 2017 consisterà nello scambio di duecento pratiche di spazio pubblico (progetti, eventi, esperienze di partenariato e cittadinanza attiva, laboratori tematici), fra le quali anche ciò che verrà realizzato a Cividale del Friuli,  presentati in risposta alla Call di dicembre 2016. Queste esperienze costituiranno la base per l’adozione di linee-guida ad ulteriore elaborazione dei principi enunciati nella “Carta dello Spazio Pubblico”.

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Cerca

Seguici su

Articoli recenti


Seguici su

Facebooktwitterrssinstagram

Meta

Archivio Articoli

Utilità e rubriche

Segui la nostra pagina

Tag


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: