Friulweb

L.A. 104 Maneggio - Aonedis FVG Sport Magazine L.A. 104 Maneggio - Aonedis

Al via “#robedamatti”: un progetto innovativo per combattere la sofferenza mentale

giugno 6th, 2017  |  Published in Società

Favorire l’inclusione nella quotidianità  e combattere insieme contro lo stigma e i pregiudizi che ancora esistono nei confronti delle persone che nella loro vita fanno l’esperienza della sofferenza mentale.

E’ questo l’obiettivo dell’innovativo progetto “#robedamatti”, promosso  dall’Arci Udine Pordenone in collaborazione con un nutrito gruppo di associazioni del terzo settore Circolo Arci Misskappa, Circolo Arci CCFT, A.N.P.I.S. Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale, Polisportiva E’ Vento Nuovo, Associazione Giovanile Get Up, Associazione Sloga Srpske Dijaspore FVG Udine Italia, Arci Servizio Civile Udine, col sostegno della Regione FVG.

“Si tratta di un percorso di lungo respiro – afferma Igor Peres della Cooperativa 2001 Agenzia Sociale, direttore artistico del progetto  –  che mira ad aiutare le persone che vivono la sofferenza mentale ad inserirsi nella quotidianità attraverso una partecipazione attiva, una socialità vissuta al di fuori dei tradizionali luoghi di cura o ricreata all’interno di questi stessi spazi, attraverso il coinvolgimento del mondo esterno”.

Collante di tutte le iniziative in calendario fino a dicembre, la cultura intesa nelle sue molteplici potenzialità: dalla musica allo sport, dal teatro alla scrittura, in un gioco di sperimentazioni in grado di abbattere le differenze che ancor oggi, nonostante i tanti passi avanti, continuano a marcare il vissuto della “diversità mentale” rispetto a ciò che è considerato il mondo della “normalità”.

Ad aprire il percorso, venerdì 9 giugno, alle ore 21,  il concerto dalle sonorità afro di King Ayisoba e di Maistah Aphrica, presso il parco di Sant’Osvaldo. La serata organizzata dal Circolo Arci Hybrida e ad ingresso gratuito, sarà accompagnata dal “Bar Sport”, il servizio bar gestito e curato dai ragazzi, ospiti della residenza psichiatrica di Via Marangoni, che oramai da un anno si stanno cimentando settimanalmente con questa attività presso il Circolo Arci Misskappa. “Il Bar Sport è divenuto l’appuntamento fisso del mercoledì del nostro Circolo – racconta Antonella Fiore dell’Arci. I ragazzi, accompagnati dagli operatori della Cooperativa 2001 Agenzia Sociale, curano la gestione del bar, organizzano tornei di ping-pong, biliardino e calcetto, scelgono la musica da ascoltare o semplicemente passano il tempo interagendo con gli altri soci presenti.” “Confondendosi in  una quotidianità – aggiunge la Fiore – in cui non vi è più una ‘normalità’ e una ‘diversità’, ma solo un luogo di relazione in cui si è semplicemente se stessi, ognuno con le proprie passioni, attitudini, sensibilità”.

Il trinomio Hybrida, concerto e “Bar Sport” si ripeterà il 24 giugno presso il Parco Vittime delle Foibe.  Per tutta l’estate il parco di Sant’Osvaldo, il Parco Vittime delle Foibe e altri luoghi della città di Udine, continueranno ad essere luoghi di “contaminazione”, aperti al pubblico, grazie alla creazione di spettacoli teatrali, mostre, performance, laboratori musicali, di scrittura, eventi sportivi, curati da tutti i partner del progetto e dalle molte associazioni culturali che di volta in volta daranno il proprio contributo.

Altre iniziative sono invece in programma al di fuori dei confini cittadini, grazie ai tornei di calcio amichevoli e “antirazzisti”, che si svolgeranno rispettivamente nel Comune di Tavagnacco e a Trieste, con il coinvolgimento delle comunità migranti e la partecipazione diretta dei ragazzi che stanno seguendo dei percorsi di cura presso il Dipartimento di Salute Mentale.

“#robedamatti” si inserirà anche nel calendario degli eventi attorno al 10 ottobre, in occasione della Giornata sulla Salute Mentale, con una serie di iniziative culturali che toccheranno diverse aree della città.

Rispondi

Cerca

Seguici su

Articoli recenti


Seguici su

Facebooktwitterrssinstagram

Meta

Archivio Articoli

Utilità e rubriche

Segui la nostra pagina

Tag


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: