Friulweb

L.A. 104 Maneggio - Aonedis FVG Sport Magazine L.A. 104 Maneggio - Aonedis

Calici di Stelle a Grado 2017: edizione ricca di novità

agosto 12th, 2017  |  Published in Enogastronomia

Chiusa l’edizione 2017 di Calici di Stelle a Grado che si è rivelata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati e i turisti che, nel corso delle due suggestive serate del 10 e 11 agosto, in Largo San Grisogono, hanno “giocato” con raffinati abbinamenti tra gli eccellenti vini regionali e le pietanze tipiche locali.

L’evento, inserito in un ampio progetto di concreta sinergia tra diverse realtà del territorio, è stato organizzato da Movimento Turismo del Vino FVG e Città del Vino assieme ai Comuni di Grado e Aquileia e alle associazioni territoriali Ristoranti del Castrum di Grado e Imprenditori Città di Aquileia.

“La forza di questa grande collaborazione territoriale è stata così intensa da riuscire ad affrontare anche il maltempo di giovedì” esordisce Elda Felluga, presidente Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. “Grazie all’impegno del nostro staff, dell’amministrazione comunale e di tutte le associazioni locali coinvolte, l’evento è stato molto apprezzato dai numerosi turisti e appassionati presenti. Sicuramente” prosegue la presidente “anche la scelta della location ha contribuito al successo della manifestazione: Calici di Stelle è stato il “battesimo” di Largo San Grisogono come salotto degli eventi a Grado e voglio ringraziare il sindaco Dario Raugna per averci concesso di organizzare il primo evento ospitato da questa piazza”

Edizione ricca di novità: oltre alla già citata nuova location, l’evento ha visto l’esordio dei calici in Tritan certificati dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) che non hanno conquistato anche i più scettici, la “play zone” per bambini dai 5 ai 12 anni dove si sono divertiti con laboratori artistici e creativi, le rievocazioni storiche – Imago: Historical Night Dream che hanno fatto rivivere i fasti della Belle Epoque mitteleuropea con un appassionante spettacolo divulgativo (celebrati anche la storica ricorrenza dei 125 anni dalla firma di concessione da parte dell’Imperatore Francesco Giuseppe della spiaggia a Grado) in collaborazione con la Scuola Danza Avenal e la Signora delle Fiabe.

E non finisce qui: questa sera e domani, con lo stesso calice acquistato a Grado, sarà possibile partecipare a Calici di Stelle ad Aquileia, appuntamento in Piazza Capitolo a partire dalle 19.00. Nella città UNESCO, oltre ai vini e ai prodotti tipici dell’Agro Aquileise verrà realizzato anche un banco degustazione di una selezione di vini proposti nelle due serate di Grado.

Si ringraziano per la collaborazione all’evento il Comune di Grado, l’associazione Ristoranti del Castrum, Imago: Historical Night Dream, GIT – Grado Impianti Turistici, Consorzio Grado Turismo, l’associazione BluOltremare, l’associazione X Regio, la Scuola Danza Avenal, la Signora delle Fiabe, l’associazione Peter Pan, Clauiano Mosaics Symposium, il Comune di Aquileia, l’associazione Imprenditori città di Aquileia, Aquileia Te Salutat, la Fondazione Aquileia, il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.
Sponsor tecnici dell’evento: Acqua Dolomia, Consorzio Agrario FVG, Latteria di Venzone, AsterCoop Madimer, Gold Plast, Il Maggese

Rispondi

Cerca

Seguici su

Articoli recenti


Seguici su

Facebooktwitterrssinstagram

Meta

Archivio Articoli

Utilità e rubriche

Segui la nostra pagina

Tag


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: