Friulweb

L.A. 104 Maneggio - Aonedis FVG Sport Magazine L.A. 104 Maneggio - Aonedis

Al via venerdì la 41^ Sagra delle Patate di Godia

agosto 22nd, 2017  |  Published in Enogastronomia, Eventi

È conto alla rovescia per la Sagra delle Patate di Godia: venerdì 25 alle 19.30 si terrà l’inaugurazione dell’edizione numero 41, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, del consigliere regionale Vincenzo Martines, dell’assessore comunale al Commercio e Turismo Alessandro Venanzi, del consigliere comunale Mirko Bortolin, e del comandante della stazione dei Carabinieri di Udine Est maresciallo Andrea Ercole.

Il taglio del nastro inaugura anche la mostra fotografica sulle latterie sociali turnarie friulane realizzata dal Circolo culturale fotografico “L’Obiettivo” di Pasian di Prato, che in quest’opera collettiva a cui i suoi soci hanno lavorato per circa un anno e mezzo – e che ora, dopo Udine, Gemona e Buia, arriva anche a Godia – vuole raccontare un pezzo di Friuli che si sta perdendo: «Le latterie turnarie hanno costituito per generazioni una voce fondamentale dell’economia della Regione – spiega il segretario del Cricolo, Rolando De Cecco – e svolto un ruolo sociale fondamentale come luogo di incontro. Per questo, nel nostro voler vedere ciò che sta scomparendo, abbiamo scelto questo tema.

Non vogliamo certo arrestare il progresso: però crediamo sia giusto suscitare la consapevolezza che, data l’industrializzazione del settore e lo sviluppo della grande distribuzione, ne sono rimaste meno di una decina, con tutto ciò che ne consegue per gli ormai pochi piccoli allevatori; e su come queste latterie, in un periodo di crisi, possano ancora costituire un esempio di “economia collaborativa” per le nuove generazioni». La mostra, sempre aperta negli orari di sagra, sarà allestita nel centro parrocchiale; dove sarà possibile visitare anche lo spazio espositivo allestito dall’Oreficeria Mazzola per illustrare la sua arte, e partecipare al laboratorio “Ceramichiamo”. A coronare la serata sarà, alle 20.30, la musica dei Linea 80.

Il programma del primo weekend si presenta particolarmente ricco. Sabato 26 Godia si animerà già alle 9 con la 18^ caccia al tesoro in bicicletta per bambini “Tra Godie e la Tôr”, con gran finale di gnocchi per tutti (partecipazione gratuita, rinviata a sabato 2 in caso di maltempo); mentre alle 18.30 sarà di scena “Wendy, la maga delle bolle”, e alle 20.30 l’orchestra “Alto Gradimento”. Domenica i bambini allestiranno dalle 11.15 il loro mercatino delll’usato, mentre “Stefi la Truccabimbi” provvedrà a decorare i loro visini. Alle 11.45 la pesatura e premiazione dell’ormai celebre concorso “La patata più pesante”, a cui gli agricoltori presentano i loro “capolavori di almeno 700 g; e alle 18 l’attesa sfilata di moda che prelude all’elezione di Miss Paesi in Festa, con le ragazze che porteranno in passerella gli abiti creati da Ires Fvg Impresa Sociale. A chiudere il weekend sarà, a partire dalle 20.30, la serata di ballo con DJ Atres. Da non dimenticare infine la pesca gastronomica, con premi offerti da aziende che rappresentano l’eccellenza del territorio come Tosolini, il muliono di Godia, la macelleria Ciani e il salumificio Zahre.

«Desidero esprimere un particolare ringraziamento a tutte le famiglie e attività commerciali della piazza di Godia e dei dintorni – afferma il presidente del Comitato festeggiamenti, Luca Tonutti – che, nonostante i disagi che inevitabilmente si possono creare in occasione di eventi che richiamano un così grande numero di persone, hanno sempre dimostrato e continuano a dimostrare tutta la loro preziosa collaborazione. E anche questo, insieme al lavoro degli oltre 200 volontari, è uno degli elementi chiave del successo della Sagra».

La Sagra di Godia vi aspetta quindi da venerdì 25 a domenica 27 agosto e da giovedì 31 – serata speciale dedicata ai giovani – a domenica 3 settembre.

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Cerca

Seguici su

Articoli recenti


Seguici su

Facebooktwitterrssinstagram

Meta

Archivio Articoli

Utilità e rubriche

Segui la nostra pagina

Tag


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: