Friulweb

L.A. 104 Maneggio - Aonedis FVG Sport Magazine L.A. 104 Maneggio - Aonedis

Federico Pellegrino vince a Forni Avoltri

settembre 3rd, 2017  |  Published in Sport

Foto: photosolero

E’ un Federico Pellegrino in forma straordinaria quello che quest’oggi si aggiudicato la gara sprint del Summer Cross Country di Forni Avoltri. Il valdostano portacolori delle Fiamme Oro si è laureato campione italiano grazie ad un’azione straordinaria compiuta nell’ultima salita del tracciato carnico che gli ha permesso di staccare il resto della concorrenza e di chiudere con un ampio margine di vantaggio nei confronti di un ottimo Francesco De Fabiani.

L’atleta del Centro Sportivo Esercito è parso in ottima condizione sin dalle qualifiche dove ha stampato di gran lunga il miglior tempo arrivando alla finalissima con grandi chance di vittoria. Buona prova pure per Dietmar Noekler (Fiamme Oro) che sul traguardo ha preceduto un più che positivo Giacomo Gabrielli.

Tra le donne invece, è stata una battaglia sino all’ultima spinta, che ha visto un intenso testa a testa tra Ilaria Debertolis e Anna Commarella. Alla fine ha prevalso la maggior astuzia della classe ’89 rispetto alla sfrontatezza della giovane azzurra, terza, beffata sulla linea del traguardo da Caterina Ganz (Fiamme Gialle). Chiude al quarto posto Greta Laurent (Esercito). Nella mattinata sono andate in scena le gare giovanili riservate alle categorie Under18 e Under20.

Nell’under18 femminile esulta Federica Cassol, che con un grandissimo rettilineo finale ha preceduto Elisa Sordello, che aveva dominato la qualificazione, vincendo anche in semifinale e finale. Sul podio con le due giovani del Nord Ovest anche Giulia Facel.

Davide Graz ha invece dominato la sprint riservata agli Under 18. L’atleta sappadino ha preso subito la vetta della finale, restando in testa per tutta la gara e resistendo all’attacco finale del lombardo Luca Compagnoni e il carnico Samuele Puntel, che ha fatto registrare la miglior prestazione nelle qualifiche della mattina, arrivati rispettivamente secondo e terzo. Quarto posto per Matteo Vegezzi Bossi, biatleta del Comitato AOC, che ha fatto un’ottima impressione soprattutto nelle batterie dei quarti e in semifinale.

La gara riservata agli Under 20 maschile ha visto il dominio del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, capaci di monopolizzare 3 delle prime 4 posizioni nella sprint. A vincere è stato Stefano Dellagiacoma, che ha staccato i rivali sulla salita finale; secondo Simone Mocellini (accreditato del miglior crono nelle qualifiche), mentre terzo è l”intruso” della finale, Angelo Buttironi (UBI Banca Goggi). Quarto il friulano Luca Del Fabbro, sempre delle Fiamme Gialle.

Dopo la vittoria di Dellagiacoma nella categoria Under 20 maschile, le Fiamme Gialle piazzano un altro colpo, andando a vincere con Cristina Pittin la gara dei pari età femminile. La ragazza di casa ha dimostrato sin dalle qualifiche della mattina di essere una spanna sopra tutte; in finale non ha avuto particolari difficoltà ad avere la meglio sulla bergamasca Vittoria Zini (Esercito) e Martina Bellini (Carabinieri). Quarta l’altra rappresentante dei Carabinieri, Chiara De Zolt.

Tag:, , ,

Rispondi

Cerca

Seguici su

Articoli recenti


Seguici su

Facebooktwitterrssinstagram

Meta

Archivio Articoli

Utilità e rubriche

Segui la nostra pagina

Tag


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: