Friulweb

L.A. 104 Maneggio - Aonedis FVG Sport Magazine L.A. 104 Maneggio - Aonedis

Uno sguardo alla 76esima edizione del Venezia Film Festival

settembre 4th, 2019  |  Published in Cultura, Eventi

Quest’anno ho avuto l’opportunità di esaudire uno dei miei più grandi sogni da appassionata di cinema, partecipare come giornalista accreditata per Friulweb alla 76esima edizione del Venezia Film Festival. In quanto giornalista freelance per il mio blog associato CiakMovies, dove recensisco film in inglese per hobby, ho dovuto organizzarmi il viaggio per conto mio. Perciò, quello che segue è il racconto di una storia d’amore, che lega indissolubilmente la mia vita alle sale cinematografiche.

Ma iniziamo dal principio. Per chi non lo sapesse, il Venezia Film Festival è una delle tante mostre organizzate dall’associazione culturale la Biennale (tra le più importanti cito la mostra sull’architettura e sull’arte). La Mostra Internazionale del Cinema, in particolare, è situata sulla piccola isola del Lido, nel golfo della città di Venezia. Un’isolotto piccolo, esclusivo e amatissimo dai vip proprio per il distacco dal caos dei turisti della città dai mille canali. L’entrata del VFF, costantemente messa in sicurezza, si trova proprio di fronte al lungo viale del Lido, sede di alcune tra le più belle spiagge del Veneto.

Ogni anno la Mostra Internazionale del Cinema si fa promotrice di alcuni tra i film più interessanti dell’anno- gli scorsi anni venne presentato al Lido anche La La Land (2016). Ma la 76esima edizione del VFF vede tra i titoli più acclamati Joker di Todd Philipps, con l’enigmatico Joaquin Phoenix a recitare il ruolo del protagonista; Ad Astra con Brad Pitt e the Laundromat, titolo sponsorizzato da Netflix, con Meryl Streep, Gary Oldman e  Robert Deniro. Sono stata così fortunata da assistere in prima persona al Red Carpet per la premiere mondiale del film di Phoenix, andato in scena il 31 agosto 2019 alle 18.30.

La meravigliosa Cate Blanchett, ambasciatrice internazionale della firma Giorgio Armani, ha aperto le danze, precedendo sul famoso tappeto rosso i protagonisti di Joker.  L’attrice australiana, acclamatissima dal pubblico, si è presentata con indosso un abito nero senza spalline, con righe di perline orizzontali. A completare il look da passerella della bella Cate, una asimmetrica acconciatura bob-rock e un paio di orecchini fabbricati a mano, in stile maya. E se guardate attentamente oltre il suo gomito sinistro, mi potete scorgere, con un vestito rosso.

E, a seguire, il cast. Dopo il regista Todd Philipps, ecco un elegantissimo Joaquin Phoenix, probabilmente uno dei più forti contendenti alla statuetta degli Oscar. In questa foto, scattata da me, si intravede l’attore americano andare verso la sua fidanzata-attrice Rooney Mara– tra i suoi ruoli più importanti Carol (2015) e Millennium (2012). L’attrice americana, indossava un vestito Givenchy, casa per cui è testimonial del profumo l’Interdit.

La storica Sala Grande, ha ospitato alle ore 19.15, la premiere mondiale di Joker. In questa foto, scattata da me dalla tribuna d’onore, dove di lì a poco si sarebbero seduti Cate Blanchett, Joaquin Phoenix, Rooney Mara e tutte le starlet italiane, tra cui la bella Michelle Hunziker. La pellicola è stata accolta con 8 minuti di applausi ! Si preannuncia un grande successo al box office.

Se sei appassionato di cinema, visita il mio blog : http://ciakmovies01.blogspot.com

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments are closed.

Cerca

Articoli recenti


Meta

Archivio Articoli

Utilità e rubriche

 

Tag